- Questo evento è passato.
Terres Monviso Outdoor Festival
Marzo 16 @ 09:00 - 23:00
Dal 15 al 17 marzo 2024 Saluzzo ospita il Terres Monviso Outdoor Festival. Non un semplice salone ma un laboratorio di tre giornate, un’esperienza da vivere e da camminare insieme.
Il Terres Monviso Outdoor Festival, dopo il successo di partecipazione e pubblico del 2023 – oltre 7000 passaggi in tre giornate – sarà in questa nuova edizione una vetrina per i protagonisti della montagna: chi vi lavora, chi la abita, chi la vive. L’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni itinerante lungo le vallate alpine e Il Quartiere di Saluzzo a fare da campo base di conferenze, corse, stand, pedalate, laboratori tutti all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio lento, sostenibile, meditato, cosciente … decisamente passionale e gustoso. Insomma, vero.
*****
Il Terres Monviso Outdoor Festival racconta l’outdoor in tutte le sue forme, in una tre giorni tra corse, stand, pedalate, laboratori, conferenze, film, tavole rotonde tutte all’insegna del turismo slow e di un modo di incontrare il territorio sostenibile. Saranno oltre 700 gli studenti (dall’infanzia alle secondarie di secondo grado) ad aprire il Festival e 25 i docenti prenotati da tutto il Piemonte. Durante la tre giorni 48 gli stand che si suddivideranno tra esperienze outdoor ed esposizione indoor, 8 i marchi che collaboreranno all’evento, 7 le Porte di Valle e 7 le Cucine del territorio, oltre 10.000 mq di spazi … e per la prima volta l’Outdoor Festival arriverà nel centro di Saluzzo con un Pump Track e alcune importanti novità!
Il Salone ogni anno si propone di raccontare la montagna a 360° e al contempo di offrire un focus puntando l’attenzione su di alcuni temi specifici. La nuova edizione sarà l’occasione per confrontarsi su gestione dei rifugi e attrezzature innovative, manutenzione sentieri, lavoro nelle strutture alpine. Alpine Refuge sarà quindi la finestra che proporrà novità, progetti e testimonianze sulla gestione dei rifugi. Temi che saranno posti sotto la lente di ingrandimento? Le attrezzature da cucina e gli arredamenti, la produzione e il risparmio energetico, i sistemi di comunicazione e la
digitalizzazione, il riciclo delle acque e l’eliminazione dei rifiuti, i cantieri, il trasporto dei materiali e lo spostamento dei turisti, la manutenzione sentieri e la cura per l’arrivo in rifugio. Al lavoro, poi, per costruire la prima Borsa Lavoro Alpina & Borsa del Turismo nei Rifugi. Al suo fianco un focus dedicato ai CAMMINI, religiosi e non, che attraverso i sentieri alpini regalano emozioni senza uguali e permettono di conoscere in maniera lenta i territori.
STREET BOULDER FESTIVAL
Una nuova avventura nata dallo sguardo di tre giovanissimi di Valle Po, Valle Stura e Valle Varaita (Matteo Curti, Lorenzo Carasio, Giacomo Bassignano): lo Street Boulder Festival. Si tratta di una disciplina sportiva che adatta i movimenti dell’arrampicata su roccia al contesto urbano: mura, case, campanili, colonne diventano montagne artificiali.
Durante la seconda giornata del Salone, sabato 16 marzo, oltre cento giovani scaleranno le Terre del Monviso, in particolare alcuni edifici saluzzesi. A partire dalle ore 10.00, fino alle ore 16.00 circa, si svolgeranno le fasi preliminari che vedranno i giovani iscritti arrampicarsi sulle pareti della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale – Via dell’Annunziata – e dello storico edificio in Via Griselda. La finalissima si svolgerà poi alle ore 17.00 sulla facciata dell’ex Caserma Musso.
Con il Terres Monviso Outdoor Festival avrà inizio il percorso di allenamenti che durerà un intero anno e che racconterà il Vibram Terres Monviso Running Park. Sabato 16 marzo darà il via alle 7 occasioni organizzate per correre insieme agli atleti del territorio e ai partner di quella che sarà la 4ª
edizione della 100 Miglia del Monviso – dal 19 al 21 luglio. Il primo appuntamento dal titolo “Corri con Vibram – Try Out Tech Tour” permetterà agli iscritti di allenarsi insieme a Laetitia Roux, atleta di ski mountaineering che vanta oltre 60 vittorie in Coppa del Mondo e nelle migliori gare classiche del circuito Grande Course.
L’organizzazione di questi itinerari intorno al Re di Pietra è stata possibile grazie a Luca Dalmasso, CAI, Farmacia Santa Maria, Atletica Saluzzo, Podistica Sanfront, Podistica Valle Infernotto, Podistica Valle Varaita, Topo.