Loading Events

« All Events

Gialli alla Farinetti – Trame in giallo

Aprile 23 @ 21:00 - 23:00

Martedì 23 aprile, alle ore 21, continua la rassegna letteraria Trame in Giallo organizzata dalla Biblioteca civica Lidia Beccaria Rolfi in collaborazione con il Corriere Di Saluzzo.

Gianni Farinetti è uno dei più apprezzati giallisti del panorama italiano, ma va oltre i limiti del genere letterario e dedica molta attenzione alla descrizione degli ambienti, all’analisi del profilo psicologico dei personaggi, diventando uno straordinario interprete della “cuneesità”, un’intricata matassa di perbenismo, creatività, ipocrisia, pragmatismo, affidabilità, ironia. Ci sono tanti elementi, anche linguistici, che rimandano alla provincia di Cuneo e alle tipologie caratteriali e umane di una terra antica e contadina. Con ironia, ma anche con una certo affetto per un mondo ormai tramontato, introduce il lettore nelle case della nobiltà e della borghesia sabaude, ne svela i riti, le maschere, le infelicità.
Farinetti vive fra Torino e le Langhe. Copywriter, sceneggiatore e regista (ha realizzato alcuni documentari e cortometraggi), ha esordito in narrativa nel 1996 con il romanzo Un delitto fatto in casa (Marsilio), con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour, Il Premiere Roman di Chambery e il Premio Città di Penne. Nel 1998 ha vinto il Premio Selezione Bancarella con L’isola che brucia (Marsilio, 1997). Tra gli altri romanzi pubblicati troviamo Lampi nella nebbia (Marsilio, 2000), Regina di cuori (Marsilio, 2011), La verità del serpente (Marsilio, 2011), Prima di morire (Marsilio, 2014), Rebus di mezza estate (Marsilio, 2014), Il ballo degli amanti (Marsilio, 2016) con il quale ha vinto il Premio NebbiaGialla per la Letteratura Noir e Poliziesca, e Doppio silenzio (Marsilio, 2020).
I suoi romanzi sono tradotti nei maggiori paesi europei.

Presenta Alberto Gedda

Al termine, degustazione di “Vini di collina” a cura del Consorzio Colline Saluzzesi

 

Organizzatore

Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi
Phone
3480707998
Email
biblioteca@comune.saluzzo.cn.it

Luogo

Il Quartiere
Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 12037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.