Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Gorbačëv. Il furbo ingenuo – Trame di Quartiere

Novembre 11 @ 18:00 19:30

Venerdì 11 novembre, alle ore 18, Trame di Quartiere, la rassegna culturale della Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi propone un appuntamento di grande attualità. Pierluigi Franco presenterà il libro “Gorbačëv. Il furbo ingenuo. Una storia non agiografica alle origini della crisi mondiale (e Ucraina)”, in dialogo con Giampaolo Testa Beniamino Pagliaro.

Michail Sergeevič Gorbačëv ha senz’altro rivoluzionato gli equilibri del mondo, favorendo due linee di pensiero: una che lo ritiene una sorta di eroe, un’altra che lo ritiene un politico incapace che ha, sia pure involontariamente, creato le basi di tutti gli attuali conflitti che stanno sconvolgendo il pianeta. Un dibattito interrotto, poiché le convenienze politiche hanno portato quasi a dimenticare. Oggi si parla tanto di Putin e della sua Russia, ma difficilmente si parla di quello che è stato il periodo di incubazione di questa Russia frutto inevitabile di quanto accaduto negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta. Infatti non si può negare che Putin sia in qualche modo un prodotto della politica di Gorbačëv e che la stessa Ucraina sia nata come Stato indipendente il 1 dicembre 1991 quando Gorbačëv era ancora Presidente dell’Urss. Michail Sergeevič Gorbačëv si è spento il 30 agosto 2022 all’età di 91 anni.”


Info 3480707998, cultura@comune.saluzzo.cn.it

Biblioteca Civica “Lidia Beccaria Rolfi”

348-0707998

Il Quartiere – casa della partecipazione

Piazza Montebello, 1
Saluzzo, 1037 Italia
+ Google Maps

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo