«Chi va lontan da la sua patria, vede / cose, da quel che già credea, lontane; / che narrandole poi, non se gli crede».
Sono versi di Ludovico Ariosto in Orlando furioso e presentano la terza edizione della Festa del libro medievale e antico di Saluzzo, manifestazione libraria e fieristica giunta alla terza edizione e dedicata al tema del viaggio nel Medioevo, che si svolge da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023.
Come “anteprima”, diversi momento di avvicinamento a partire da sabato 14 ottobre, come camminate a tema, concerti di musica medievale e canti gregoriani.
Centro pulsante delle iniziative e spazio degli espositori sarà Il Quartiere (ex caserma Musso, piazza Montebello) dove arriveranno ospiti da tutta Italia per accendere, con il loro contributo, una luce in più su un periodo storico spesso etichettato come “buio”, percepito come caratterizzato da ignoranza, superstizione e assenza di libertà, ma in realtà abbondante in studi, innovazioni, fantasia, ricerca. Un’epoca che nell’immaginario collettivo risulta essere statico, ma che in realtà vedeva mercanti, soldati, ricchi signori e anche semplici viandanti in movimento attraverso le campagne e le vie di comunicazione realizzate durante l’Impero romano.
Attraverso romanzi, saggi e lezioni magistrali si esplorerà il mondo del Medioevo, reale e immaginato, i suoi personaggi, gli stili di vita, le sue storie, i suoi misteri, l’arte, anche con interpretazioni in chiave contemporanea e futuristica”.
Un’occasione unica per lettrici e lettori di scoprire Saluzzo (che proprio nel Medioevo è stata fondata) e per tenere lezioni magistrali a tema con personalità e studiosi. Tra i tanti, l’antropologo Marco Aime sul pellegrinaggio medievale alla Mecca del Sultano del Mali; il critico d’arte Nicolas Ballario sulle influenze del Medioevo nell’arte contemporanea; il monaco e saggista Enzo Bianchi sulla vita dei monaci nel Medioevo; l’autrice Nicoletta Bortolotti su Christine de Pizan (1364-1430), prima scrittrice europea e sostenitrice della parità di genere; la regina degli scacchi Marina Brunello; lo storico Federico Canaccini sul viaggio dei pellegrini per il primo Giubileo della storia nel 1300; lo scrittore Fabio Genovesi su Cristoforo Colombo ; lo youtuber e drammaturgo Roberto Mercadini con uno spettacolo su Orlando Furioso; le medieviste Beatrice del Bo (sulla visione del Medioevo del viaggio nell’Aldilà), Maria Giuseppina Muzzarelli (sulle antiche e e attuali Vie della seta), Virtus Maria Zallot (sui viaggi immaginari nei cieli medievali) e Laura Ramello (sui viaggi dei cavalieri), l’insegnante di filosofia e youtuber Matteo Saudino “Barbasophia” sulla filosofia medievale, lo scrittore e critico letterario Domenico Scarpa su Italo Calvino “medievale”.
Tra gli altri ospiti: il medievista Amaury Chauou, il giornalista Leonardo Bizzaro; l’ingegnere Sergio Beccio con il professor Nuccio Gilli, l’autore Aldo Squillari, il compositore e giornalista Davide Riccio, lo studioso di storia Joseph Rivolin, l’insegnante e scrittore Pasquale Natale; l’insegnante e autrice Ivana Melloni; lo storico Ezio Marinoni.
E poi ancora: la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus con lo spettacolo per tutte le fasce d’età dedicato a Marco Polo; il Coro Gregoriano Haec Dies di Alba con un concerto di canti gregoriani; il Marchesato Opera Festival con concerti di musica classica; il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con una grande azione collettiva per i più piccoli; il Teatro Liquido – Barcelona, presente grazie alla collaborazione con EstOvest Festival; sbandieratori, gruppi e rievocatori storici, trampolieri, giocolieri, cantastorie, giullari, saltimbanchi, danzatori che animeranno tutta la città.
Tutta la comunità saluzzese partecipa alla Festa e gli esercizi commerciali esporranno nelle proprie vetrine titoli di libri selezionati sul tema del viaggio, dalla saggistica alla narrativa, dal fantasy ai libri antichi: una bibliografia medievale che, a fine manifestazione, confluirà nel Fondo del libro medievale in continua espansione, nato con la prima edizione della kermesse, custodito dalla Biblioteca civica di Saluzzo “Lidia Beccaria Rolfi” per la fruizione libera e gratuita.
Novità importante per i torinesi
Novità di questa terza edizione sarà il servizio navetta gratuito Torino-Saluzzo. Per venire incontro al pubblico torinese che desidera raggiungere Saluzzo, senza dover utilizzare l’auto, e per offrire un servizio che possa contribuire a favorire il turismo nella città del marchesato all’insegna della mobilità agile, Buscompany (www.buscompany.it), partner speciale della Festa, mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere Saluzzo.
La corsa è prevista domenica 22 ottobre con prenotazione obbligatoria su salonelibro.it indicando nome e cognome e numero di telefono.
Partenza da Torino alle 10 da corso San Martino, angolo piazza XVIII Dicembre, davanti alla ex stazione di Porta Susa; fermata alle 10.30 in piazzale Caio Mario, di fronte al Caffè Royal; ripartenza per il rientro a Torino alle 19 da piazza Montebello di Saluzzo.
Ultimo appuntamento, sabato 2 dicembre all’Antico refettorio della chiesa di San Giovanni con lo storico Franco Cardini.
La Festa del libro medievale e antico è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che ne cura il programma e la comunicazione, e la Fondazione Amleto Bertoni e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Atl-Azenda Turistica Locale del Cuneese.