Uvernada

La musica occitana a Saluzzo

Per il programma completo e per approfondimenti

Riscoprire e conoscere musica, lingua, tradizioni e storie del popolo occitano.

Domenica 29 il concerto del nuovo disco dei Lou Dalfin, anche con i remix di Madaski.

Tutto in due fine settimana, tutto fra Saluzzo e le Terre del Monviso.

Da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre è tempo di “Uvernada”, gli eventi che sono culmine e conclusione del festival “Occit’amo” che si è svolto, come ogni anno, da giugno a settembre nelle vallete alle pendici del Re di Pietra, la montagna simbolo del Piemonte.

“Per il cartellone di Uvernada – dicono gli organizzatori della fondazione Bertoni – Saluzzo ospita oltre 10 appuntamenti attraverso i quali conoscere le sonorità delle Terre del Monviso e viaggiare oltre le montagne, in cerca di ciò che accomuna questi popoli. Un tradizionale rito di passaggio verso la stagione invernale, nel quale festa e condivisione si svolgono nel nome della musica e di una cultura, quella occitana, che ha saputo tener viva una tradizione antica nel presente anche grazie ai Lou Dalfin che durante l’evento porteranno al pubblico il loro nuovo album”.

Diversi sono i grandi temi intorno ai quali si muove l’edizione 2023 di Uvernada: l’artigianato, la liuteria e la coltelleria, protagonisti di una mostra mercato delle Valli occitane e delle Terre del Monviso; la lingua occitana, al centro di un ciclo di conferenze e incontri su letteratura e arte in lingua; il viaggio nella storia della Valle Vermenagna, attraverso i visi di musici e cantastorie occitani; la musica e la danza che travalica le montagne, porte aperte e luoghi di scambio tra le genti che abitano queste terre di passaggio ed incontro.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.