Photo Credits Jetmir Bushati

I grandi appuntamenti dell’estate saluzzese

Tanti i personaggi in calendario di richiamo e di fama nazionale

Restare in città, restare a Saluzzo durante i mesi caldi, non è mai stato così interessante e coinvolgente.

Perché? Tra giugno e l’autunno sono decine gli eventi musicali, culturali, artistici ed enograstronomici che l’Antica capitale del Marchesato offre a residenti e a visitatori.

Nel calendario ci sono  personaggi di richiamo e di fama nazionale come Alessandro Barbero, Aldo Cazzullo, Moni Ovadia, Andrea Pennacchi, solo per citarne alcuni, e ritornano appuntamenti ormai tradizionali che richiamano migliaia di persone come “C’è Fermento”, “Occit’Amo”, “Attraverso Festival” e tanto altro ancora.

Questa sera (giovedì 6 giugno) “Il Quartiere”, uno dei luoghi di socialità della città, ospita Vincenzo Schettini con “La Fisica che ci piace”.

La Fisica che ci piace

Venerdì 7 giugno (e poi di nuovo il 14 giugno, il 28 giugno e il 5 luglio) ritorna l’evento “Freequence” con decine di postazioni musicali e di intrattenimento nel centro di Saluzzo e nel basso centro storico, per una città che balla e si diverte fino a notte inoltrata (organizzato in collaborazione tra Ccn Centro commerciale naturale e Fondazione “Bertoni”).

Domenica 9 giugno c’è il “Mercantico“.

Giovedì 20 giugno apre il 14° salone delle birre artigianali (e del cibo di strada gourmet) “C’è Fermento” che si svolge nei cortili de “Il Quartiere” fino a domenica 23: tanti sapori da degustare e assaporare, tanta gente da incontrare, musica, approfondimenti, tanto divertimento proprio nei giorni di passaggio fra primavera ed estate.

C'è Fermento
C’è Fermento

Mercoledì 26 giugno la chiesa di San Giovanni nel borgo antico ospita il concerto sinfonico dell’Apm Scuola di Alto perfezionamento musicale.

Domenica 7 luglio un altro grande nome sarà ospite a Il Quartiere con Borgate dal Vivo e Occit’Amo Festival: Gabriella Greison con La donna della bomba atomica. Leona Woods, la fisica di Oppenheimer, racconta il progetto Manhattan

Lunedì 10 luglio Cazzullo e Ovadia si ritrovano a “Il Quartiere”, in collaborazione con “Borgate dal vivo” e “Occit’amo”, e presentano “Il romanzo della Bibbia”. Stesse collaborazioni e location anche per Vera Gheno che porta a Saluzzo “Grammanti” il 16 luglio dalle 21,30

Il fine settimana dal 19 al 21 luglio è il ritrovo per i tanti “uomini e donne di ferro – ironmen e ironwomen” che arrivano in città per la quarta edizione dell’ultratrail “100 miglia del Monviso”.

100 Miglia del Monviso

Attraverso Festival” e “Occit’amo” organizzano per giovedì 25 luglio la presentazione di “Vite ribelli” di Matteo Saudino (Barbasophia), mentre domenica 28 luglio sale sul palco de “Il Quartiere” per “Attraverso Festival” l’attore Andrea Pennacchi, che interpreta “Il Pojana” e tanti altri personaggi in teatro e in tv. Presenta lo spettacolo “Mio padre. Appunti sulla Guerra civile”.

Matteo Saudino
Andrea Pennacchi

 

 

Dal 26 al 28 luglio nei Giardini dell’Apm (ingresso da via Volta) c’è “Saluzzo Opera academy” che ritorna anche dal 21 al 23 agosto.

Ancora grande corsa in montagna con l’appuntamento del “Monviso Trail” di domenica 24 agosto. Martedì 27 agosto la Sala verdi dell’Apm ospita il concerto di inaugurazione del festival “Suoni d’Arpa” con Oliver Wass.

Dal 29 agosto al 3 settembre la città si ferma per festeggiare il patrono San Chiaffredo: fiera, Mostra della Meccanica agricola, giostre, ballo liscio, fuochi artificiali e tanto tanto altro ancora.

Proprio nel fine settimana “più sentito” dai saluzzesi doc, lunedì 2 settembre arriva lo storico e volto noto della tv Alessandro Barbero, in collaborazione con “Borgate dal vivo” e “Occit’amo”.

Sabato 7 e domenica 8 settembre, l’ultimo fine settimana vacanziero prima dell’avvio di un nuovo anno scolastico, a Castellar ritorna il “Festival della cucina popolare alpina”.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.