Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Il Castello di Castellar

Per informazioni e visite
Email
anselmo@marchesatodisaluzzo.com
Telefono
0175-76141 oppure 338-7717709

Il suggestivo maniero, ben visibile imboccando la valle Bronda, sovrasta da un poggio roccioso l’abitato di Castellar. Le prime notizie certe sulla sua storia risalgono al 1357, anno in cui il marchese di Saluzzo Tommaso II lascia in eredità al figlio terzogenito Azzone il castello e il feudo, originando così il ramo dei Saluzzo-Castellar.

Da quel momento divenne dimora stabile della famiglia, che lo abitò fino al 1940.

Innumerevoli furono le traversie che l’edificio subì nella sua lunga storia: sappiamo di un grave incendio che quasi lo distrusse nel 1522 e di almeno due terremoti che lo danneggiarono gravemente, uno nel 1509 e un altro nel 1740. 

Più volte restaurato e rimaneggiato nel tempo, deve il suo aspetto odierno ad una serie di importanti lavori realizzati tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Seguendo il gusto romantico dell’epoca, l’intervento ha profondamente alterato le strutture originarie, donando al maniero un aspetto neo-medioevale con tanto di ponte levatoio e torri merlate.

L’interno è suddiviso in ampi saloni, la maggior parte dei quali affrescati e dotati di soffitti a cassettoni riccamente dipinti. Due gallerie centrali, una al primo piano e l’altra al secondo, separano i saloni.

Al piano nobile, gli attuali proprietari hanno curato l’allestimento di una importante collezione di uniformi militari e armamenti leggeri del Regio Esercito Italiano, dall’Unità d’Italia alla seconda Guerra mondiale. Un piccolo ma interessante museo etnografico è visitabile nella scuderia e nella foresteria del castello.

Fa da cornice al castello un giardino a terrazzo di 600 mq contornato da muro merlato.

Il Castello, sede di ricevimenti, feste ed eventi, è visitabile contattando la proprietà ai numeri 0175.76141 oppure 338.7717709, o scrivendo a anselmo@marchesatodisaluzzo.com

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo