Mercà d’le fumne

Info
Data
Sabato Mattina
Luogo
Via Volta

L’appuntamento con il grande mercato settimanale del sabato continua a richiamare pubblico da oltre ai confini dell’area saluzzese. Tutto il centro città, stretto attorno all’imponente Duomo, è occupato dalle centinaia di bancarelle di vario genere merceologico.
Il sabato mattina in via Volta, nel centro storico oltre la Porta di Santa Maria, si tiene il mercato dei prodotti agricoli locali entrato nella storia della città come “el mercà d’le fômne” (il mercato dei prodotti delle contadine).

Dalla collina e dalle cascine della pianura arrivano al mattino presto le protagoniste di un mercato dalle origini lontane che mantiene intatta la sua originale identità: da sempre il punto d’incontro tra le donne contadine e quelle dalla città, un luogo ancora oggi piccolo ma pieno di fascino, dove si trovano prodotti freschi dell'orto, fiori e primizie, colore e atmosfera d'altri tempi.

Alcune arrivano pedalando sulla bicicletta con le ceste e le borse appese al manubrio: si scarica e si allestisce. 

Sono banchetti semplici, creati con cassette e cesti di vimini a terra, che espongono prodotti dell’orto e del giardino. 


Il mercà d’le fômne è la fotografia di un patrimonio di tradizione e di cultura della città, ed è così che l’amministrazione comunale, nel 2002, lo ha contrassegnato con la denominazione di mercato dei prodotti agricoli locali. Una sorta di marchio D.O.C. per la tutela della sua unicità e particolarità

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo