Alpiteca Saluzzo

Dove
Via della Croce 57/A

L’Alpiteca è un punto di ritrovo dedicato agli appassionati di montagna che vuole essere per i giovani un laboratorio didattico e propedeutico per la pratica delle attività outdoor, e per il turismo una vetrina per incentivare la frequentazione multistagionale di un territorio particolarmente ricco di emergenze ambientali e culturali. All’interno dell’area sportiva sono presenti numerosi volumi per l’insegnamento e la pratica dell’arrampicata sportiva con altezze variabili dai 5 ai 12 metri ed una superficie scalabile di 600 metri quadrati. Accanto all’impianto sportivo sono presenti una caffetteria ed una biblioteca in cui sono periodicamente organizzati eventi culturali quali mostre, convegni ed altre manifestazioni inerenti le terre alte ed è possibile approfondire la propria conoscenza su luoghi e personaggi che hanno caratterizzato la storia dell’esplorazione sulle Alpi e nel mondo.

Il centro Alpiteca è stato realizzato dall’Associazione Sportiva O-zone, sodalizio dilettantistico senza scopo di lucro affiliato al CSEN e al CONI costituitosi con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle attività sportive di montagna. 

Il Centro Alpiteca è costituita da un’area sportiva indoor ed una outdoor in cui sono presenti numerosi volumi su cui sono tracciati itinerari di vario genere e difficoltà:
Zona Boulder • La zona Boulder è composta da una serie di muri di varia forma alti sino a 5 metri protetti da materassi.

Zona Lead • La zona Lead è formata da pareti alte sino a 12 metri con inclinazione variabile attrezzate sia per l’arrampicata da primi di cordata che in top rope.
Moonboard • Il Moonboard è un pannello inclinato a 40° concepito dal famoso scalatore inglese Ben Moon i cui tracciati sono caratterizzati da pochi e atletici movimenti. 

Nella zona di allenamento sono presenti Panche piane, Pesi, Anelli, Trx e alcuni attrezzi specifici:
Pan Gullich • Il Pan Gullich è un attrezzo finalizzato al potenziamento della forza delle dita che prende il nome dal suo inventore Wolfgang Gullich i cui effetti allenanti si protraggono alle braccia e coinvolgono anche la parete addominale ed i muscoli della schiena.

System Wall • Il System wall è uno strumento di allenamento per l’arrampicata costituito da prese simmetriche che si può definire come una via di mezzo tra un Pan Gullich e un muro Boulder o in altre parole, un “Pan” con i piedi.

Presso il Centro sono allestiti il Rockcafè, una caffetteria per i momenti di sosta, e un’area biblioteca in cui vengono organizzati eventi, incontri, mostre e convegni con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della montagna anche dal punto di vista culturale. Lo spazio, dedicato a Quintino Perotti celebre Guida alpina del Monviso, è dotato di una libreria in cui sono raccolti libri e guide che hanno per oggetto l’ambiente naturale in tutte le sue declinazioni ed uno schermo su cui vengono proiettate pellicole e video di documentari e film a soggetto, antichi e recenti, dedicati all’alpinismo, all’esplorazione e ad ogni altro aspetto legato alla montagna. 

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo