Villa Belvedere

Indirizzo
Via San Bernardino, 17

Nota anche come Villa Radicati, dal nome dell’ultima famiglia nobile che l’ha posseduta, i Radicati di Marmorito, la dimora sorge sull’antica strada collinare che dalla Castiglia conduceva al castello della Manta.

La fondazione dell’edificio è probabilmente molto antica e risale all’inizio del 1300.

Originariamente l’edificio doveva essere una torre di segnalazione, mentre tra il 1400 e il 1500 i marchesi utilizzarono la villa come casina di caccia: si trattava comunque di una struttura architettonica di sobria eleganza, compatta ed isolata su una terrazza naturale, sostenuta da numerosi muri di contenimento e circondata dai terreni agricoli.  

Verso la metà del 1500, con la caduta del Marchesato di Saluzzo, l’edifico divenne proprietà dall’allora governatore di Saluzzo Carlo Birago di Borgaro e assunse l’aspetto attuale. I saloni interni vennero rinnovati con grandi camini, volte ad ombrello e ali porticate. Le pareti vennero affrescate con allegorie, grottesche, scene di armigeri e battaglie, che richiamano lo stile manieristico diffuso sul territorio dalle botteghe dei fratelli Dolce e di Cesare Arbasia e di cui troviamo un confronto nei castelli di Lagnasco. 

L’edificio era inoltre splendidamente contornato da un grande parco coltivato, in cui fa ancora oggi bella mostra di sé il pozzo dal caratteristico tetto a “scandole”, tegole maiolicate e colorate. 

I Radicati di Marmorito acquistarono la proprietà all’inizio del 1700 e la mantennero pressoché inalterata fino al 1977, anno in cui fu ceduta per testamento per testamento della Contessa Anna Maria Radicati al Comune di Saluzzo, completa di arredi, dipinti, stampe e porcellane, documenti personali e più di 1.000 volumi dalla vasta biblioteca privata. 

Dal 2002 al 2016 la villa è stata gestita ha ricevuto dall’associazione culturale Marcovaldo di Caraglio, che ha curato anche importanti interventi di restauro ed ha allestito alcuni ambienti che rievocano la storia degli ultimi proprietari della villa: Augusto Radicati (1879-1939), capitano di vascello presso la Marina Militare Italiana e primo comandante della nave Amerigo Vespucci, e sua figlia Anna Maria.

Nel 2017 il Comune di Saluzzo ha concesso la Villa in comodato d’uso all’Associazione “Arte, Terra e Cielo” che si è impegnata alla conservazione e alla valorizzazione del bene.

Dal 2018 Villa Belvedere aderisce all’Associazione nazionale Case della Memoria.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.