Se si domandasse a qualcuno del posto, non avrebbe dubbi: è sicuramente il periodo più indicato per una visita.
Nel primo fine settimana di settembre, da secoli, a Saluzzo si festeggia il patrono San Chiaffredo. Significa una grande fiera in piazza, lo spettacolo pirotecnico, intrattenimenti, la mostra della Meccanica agricola, tradizioni contadine, devozione e tanto altro ancora, tutto da scoprire.
E’ il momento giusto per una gita a Saluzzo, la capitale dell’antico marchesato ai piedi del Monviso.
Andiamo con ordine.
Giovedì 31 agosto alle 21 sotto l’Ala di Ferro ci sono Mirko Casadei e la sua orchestra, ingresso libero e gratuito.
Venerdì 1 settembre, sempre alle 21 dal rialzo di piazza Garibaldi, serata danzante a cura della scuola di ballo “Happy Dance for You” con la partecipazione di alcuni campioni italiani, ingresso libero e gratuito, e a seguire l’Orchestra Claudio Folk.
Sabato 2 settembre alle 11, nel piazzale del Foro boario in via Don Soleri, c’è l’inaugurazione della 76ª Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo 2023, 15ª edizione Nazionale: 550 gli stand espositivi della fiera specializzata su un’area espositiva di 40mila metri quadrati, naturale crocevia per protagonisti e appassionati di frutticoltura e innovazione nella meccanizzazione, allevamento della razza bovina Frisona e produzione e lavorazione del legno.
A curarne l’organizzazione sono la Fondazione Amleto Bertoni e la Città di Saluzzo, in collaborazione con le aziende meccaniche Supertino, Vaudagna e Olimac.
L’apertura al pubblico è alle ore 8.
Alle 9.30, negli spazi dell’Area Polo Legno Monviso – che ospita anche la terza Esibizione del legno locale, organizzata dal Polo del Legno con il sostegno di professionisti del territorio – Coldiretti organizza il convegno “Il Fotovoltaico”, incentrato sulle prospettive di sviluppo delle comunità energetiche sul territorio e sul progetto “Energia Agricola km zero”, varato da Coldiretti Veneto.
Alle 18 è in programma il laboratorio “Food Experience Aspettando il Festival della Cucina Popolare Alpina” (in programma il prossimo fine settimana 9-10 settembre a Castellar), mentre alle 21 doppio appuntamento: in piazza Montebello si tiene l’incontro con il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi sul tema “Appunti per un mondo nuovo”, evento collaterale a cura di “Attraverso Festival” e Green Community Terre del Monviso (prevendite:www.mailticket.it; info: 3357250603, info@attraversofestival.it).
Intanto, nella zona pedonale e nelle vie del centro, c’è “Canta San Ciafrè”, Festa delle corali: la città si anima con musica popolare e allegria portata da diversi cori che, tra le vie di Saluzzo, saranno i portabandiera, attraverso il canto, dei valori della tradizione e dell’amicizia.
Domenica 3 settembre al Foro boario nell’area Polo Legno Monviso alle 9 ritorna il Triathlon del Boscaiolo, organizzato dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia.
Alle 10 in duomo messa solenne per il patrono, officiata anche dal vescovo monsignor Cristiano Bodo.
Per tutta la giornata, la diocesi propone “Campane in festa per San Chiaffredo”, con concerti suonati dalle varie torri campanarie della città. Alle 9,30 iniziano quelle della cattedrale, alle 10,30 tocca a San Bernardino. Alle 12 “angelus” corale di tutti i campanili. Nel pomeriggio, alle 15 si ricomincia da San Giovanni e dalla Croce nera, alle 1630 suona Maria Ausiliatrice e conclusione alle 17 con Sant’Agostino.
Al Foro boario, alle 10.30 il capitano dell’Aeronautica militare Paolo Sottocorona, in collaborazione con Datameteo Educational Odv, è protagonista del convegno “L’agricoltura tra eventi meteo estremi e transizione green”. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, si svolgono le finali della categoria Manze e Giovenche della 50a Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale, due iniziative targate Ara Piemonte.
Dalle 18, nell’ambito del Festival “Suoni delle Terre del Monviso”, nel “Quartiere” di piazza Montebello c’è “La canzone italiana” con i brani più cantati della tradizionale nazionale eseguiti da 65 coristi, 24 orchestrali, 2 narratori e un direttore. L’ingresso è gratuito.
Alle 21, nel rialzo di piazza Garibaldi, appuntamento (ingresso libero e gratuito) con la musica di Aurelio Seimandi e la sua orchestra (in collaborazione con Famija Saluseisa).
Lunedì 4 settembre nell’area del Foro boario, a partire dalle 8.30 si svolgono le finali della categoria Vacche, seguite alle 12 dalle premiazioni della 50a Mostra Regionale dei Bovini di Razza Frisona Italiana e del 18° Junior Show regionale.
Alle 10.30 l’Uncem organizza il confronto “Modelli di sviluppo delle filiere forestali tra crisi climatica e nuovi cluster”, con addetti ai lavori ed esperti.
Alle 21, a mostra ormai conclusa, al cinema teatro “Magda Olivero” di via Palazzo di Città, c’è la proiezione del docu-film “Nel Bosco”, a cura di Walde srl in collaborazione con il Polo Legno Monviso.
Dalle 21, ancora una volta sul rialzo di piazza Garibaldi, nuova serata di liscio (ingresso libero e gratuito) con “Polidoro group”.
Martedì 5 settembre, gran finale del lungo fine settimana dedicato a San Chiaffredo, dalle 21 nell’area del Foro boario, con lo spettacolo pirotecnico.
Dalle 20,30, il circuito “MuSa – Musei Saluzzo” propone una visita guidata in notturna sul percorso panoramico dei camminamenti di guardia, da cui è possibile vedere i fuochi d’artificio sparati dal Foro boario (il costo è 10 euro, gratis sotto i 10 anni).
Nelle piazze Cavour e XX settembre, fino a martedì 5 (compreso) c’è il luna park con decine di giostre, giochi ed attrazioni.
Per info e approfondimenti, www.visitsaluzzo.it 0175 46710 o www.fondazionebertoni.it