Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Museo della Civiltà Cavalleresca

Indirizzo
Castiglia - Piazza Castello, 1
Orari, tariffe e prenotazioni
Persone a mobilità ridotta
Ingresso da Via San Lorenzo

Collocato al terzo piano della Castiglia, si tratta di un “museo didattico” caratterizzato da installazioni multimediali e riproduzioni di documenti ed opere, che permettono di scoprire gli aspetti o i momenti più importanti della società cavalleresca e cortese del Marchesato, presentando uno o più personaggi chiave, con l’obiettivo di invitare il visitatore a ricercare sul territorio le testimonianze qui evocate.

Il percorso di visita si articola in 11 sale secondo un ordine cronologico, dal 1100 al 1500: si inizia con la descrizione del mondo della cavalleria, affrontando il tema della vestizione del cavaliere e delle virtù che deve possedere, per passare poi alla nascita dell’araldica e al destino dei secondogeniti dei Marchesi, esclusi dall’eredità. I matrimoni, le carriere ecclesiastiche e militari e i riferimenti letterari (come la poesia degli antichi trovatori, la novella di Griselda del Boccaccio e Le Chevalier Errant) collegano il Marchesato di Saluzzo con il Papato, l’Impero e i principali Stati europei nonché le corti italiane: i continui riferimenti alla storia europea non sono determinati solo dalla necessità di inquadramento generale del tema, ma testimoniano l’ampio sistema di relazioni costruito dai Saluzzo nei secoli.

L’impianto narrativo del museo si fonda sul progetto culturale sviluppato dalla collaborazione scientifica tra il Comune di Saluzzo e la Società per gli studi storici, archeologici e artistici della provincia di Cuneo, che ha contribuito in modo decisivo alla conoscenza storica del Saluzzese con oltre venti volumi pubblicati nella collana Marchionatus Saluciarum Monumenta.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo