Il sito visitsaluzzo.it è online in versione Beta! Hai consigli e feedback su come migliorarlo? Scrivici in chat o a info@visitsaluzzo.it

Sinestesia Eco (Annunziata)

Dove si trova
Monastero dell'Annunziata
Via Volta, 39
Quando
ore 13 e ore 18

È Roberto Pugliese con l’opera Sinestesia Eco il vincitore del 43° Premio Matteo Olivero.

L’installazione è situata sulla facciata della manica del Monastero dell’Annunziata che si affaccia su Via Volta. Nasce dalla volontà di realizzare un’opera che possa “amplificare” e condividere le attività musicali che si svolgono all’interno dell’edificio, che ospiterà il Centro Studi sulle Tastiere Storiche di Saluzzo, facente parte dell’APM (Scuola di Alto perfezionamento Musicale).
Il luogo e la musica si uniscono nell’opera che, grazie al suo software e tramite un processo di machine learning, comporrà in maniera automatica ogni giorno una variazione inedita di brani musicali.
Il risultato è un’unione e un coinvolgimento dei sensi che colgono e catturano contemporaneamente stimoli creativi e identità storica della città di Saluzzo.
L’opera prende vita animando le vie della città di Saluzzo in due momenti:
Alle 13 diffondendo la variazione su tema di una delle partiture degli autori sopracitati.
Alle 18 un tappeto sonoro elettronico collegato “armonicamente” alla composizione riprodotta
alle ore 13.

Visit Saluzzo

Visit Saluzzo è il punto di riferimento per scoprire Saluzzo e i suoi dintorni: arte, cultura, enogastronomia ed eventi ai piedi del Monviso.

Chat!
Chatta con l'ufficio del Turismo Saluzzo